Tendenze arredamento: mobili in cemento

Il cemento è da sempre un materiale usato per la costruzione delle case, quello che è meno comune è il suo impiego per la realizzazione di mobili e complementi che arredano e completano la casa. Da quando l’industrial style ha preso il sopravvento ed è fonte d’ispirazione per l’interior design il cemento è diventato un materiale che fa tendenza. Effetto materico al tatto e alla vista, stile grezzo industriale, toni freddi con sfumature e venature caratteristiche, durezza, resistenza. L’aspetto minimale e la texture grezza sono estremamente raffinati e perfetti in case moderne e sofisticate.
Sono queste le proprietà distintive che fanno apprezzare questo materiale.

Le nuove tecnologie e lavorazioni hanno portato a costruire molti generi di arredi in cemento o suoi derivati e la “concret mania” non ha risparmiato proprio nulla, dalle lampade alle credenze, dai tavoli fino alle sedie.
All’apparenza si potrebbe pensare che con un materiale così grezzo si possano produrre solo arredi grezzi con dettagli grossolani e non rifiniti ma bisogna ricredersi. Anche il più piccolo particolare è sempre attentamente studiato e lavorato.
Guardate il piano del tavolo Cullen: è realizzato in resina effetto cemento e gli angoli vivi sono stati “spezzati” da tagli inclinati che riprendono le sfaccettature delle gambe. Il piano sembra quasi decorato ed è proprio questo effetto materico a renderlo originale ed elegante.

tavolo-piano-cemento-cullen

Così come il cemento non deve essere associato al pensiero di “arredo grezzo”, allo stesso modo non deve nemmeno essere considerato un materiale dall’aspetto “pesante” ed impegnativo. E’ la combinazione di materiali e la forma nell’insieme a dover essere armoniosa e piacevole.
Il tavolo Servilio ha il piano in resina effetto cemento che poggia su quattro gambe inclinate in legno o laccato. L’aspetto finale è pulito, essenziale e soprattutto “leggero”.

tavolo-cemento-servilio

Ma se ancora non siete convinti guardate il tavolo Still. Sono le quattro gambe coniche e centrali ad essere realizzate in cemento e a spuntare delicatamente dal piano in laccato opaco bianco. Still è ricercato e sofisticato, perfetto per soggiorni alla moda o sale riunione, non per niente ha vinto il Good Design Award 2012.

tavolo-basamento-cemento-still

Per gli amanti dell’effetto materico e per chi vuole arredare la propria casa in perfetto industrial style c’è Rivendell. Quattro arredi per quattro ambienti, tutti accomunati da un design minimalista ma innovativo. Tutti realizzati in Beton, una resina cementizia estremamente leggera che viene stesa a mano e che crea un particolarissimo effetto cemento. Le leggere irregolarità sulle superfici sono segni caratteristici di questo materiale che aumentano il valore estetico dell’arredo.

tavolo-cemento-rivendell

Tavolo Rivendell. All’apparente pesantezza del piano fanno contrasto due gambe a slitta con base curvata.

credenza-cemento-rivendell

Credenza Rivendell. Struttura laterale e superiore in resina cementizia che si abbina ai frontali delle ante in laccato.

madia-cemento-rivendell

Madia Rivendell. Scocca rivestita in Beton con superficie grezza in contrasto con il laccato opaco o lucido delle ante battenti.

vetrinetta-cemento-rivendell

Vetrinetta Rivendell. Struttura in resina cementizia a lavorazione manuale abbinata ad un frontale in vetro stop-sol

L’uso del cemento è aumentato nella progettazione d’interni ma non mancano arredi pensati e realizzati per il giardino e per l’aria aperta.
Riuscite ad immaginare una sedia in cemento? Eccola, One Chair. Il trucco c’è: è la base centrale ad essere realizzata in cemento e a sostenere un’originale e colorata seduta in alluminio pressofuso. Se non siete convinti della comodità di questo intreccio di triangoli potete sempre posizionarci sopra un cuscino. La cosa certa è che una così solida e resistente base è alleggerita visivamente da una seduta dinamica e leggera. Ancora una volta è l’aspetto d’insieme a fare la differenza.

sedia-cemento-one-chair-magis

Ed infine per completare anche la zona giardino è possibile abbinare alla sedia il tavolino Portland. Il basamento circolare è realizzato in un mix di cemento e graniglia di marmo e supporta una colonna in alluminio e un piano in polietilene. Portland ha alta resistenza agli agenti atmosferici e la scelta del cemento come base a terra dona sicurezza e stabilità all’intera struttura.

tavolino-giardino-cemento-portland

Fino a poco tempo fa eravamo abituati a considerare il cemento un materiale per la costruzione all’esterno ma le innovazioni in campo tecnologico e l’inarrestabile design l’hanno fatto diventare un vero e proprio materiale d’arredo, una tendenza nell’arredamento.

Un pensiero su “Tendenze arredamento: mobili in cemento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>