Tavolini di servizio per un lato divano attrezzato

Il tavolino è un complemento che non può mancare in salotto. Negli anni la sua funzione è andata adattandosi all’uso che si fa della zona living, oggi più che mai dedicata ad attività multitasking.
Ai tempi del “salotto buono” e del “tinello” si parlava di tavolino da thè e da fumo: supporti, appunto, dedicati esclusivamente all’appoggio di delicate tazzine o pretenziosi posacenere in marmo.
Gli appartamenti contemporanei non hanno più tutti questi spazi dedicati, quindi il salotto diventa spesso una stanza in cui ci si rilassa, si legge, si studia, si lavora al computer, si incontrano gli amici e si consumano bevande e snack.
Lo spazio davanti al divano, se abbastanza grande, permette di avere un tavolino di dimensioni importanti, ma è il lato divano che spesso è più sfruttato attraverso i cosiddetti tavolini di servizio: più alti rispetto a quelli fronte divano, occupano poco spazio e sono adibiti, come dice il nome, a “servirci” permettendoci di appoggiare e recuperare agilmente ciò che vi appoggiamo, dal libro al telefono, o dal bicchiere ad una lampada da lettura.

Servolino tavolino servizio portatile

Servolino è un tavolino di servizio portatile, con maniglia e piano che si trasforma in vassoio.

I tavolini di servizio si collocano vicino ad una seduta, sia essa un divano, una poltrona o una chaise longue da lettura o riposo.
Esistono modelli di tutti i tipi. Dai classici tavolini a 4 gambe in legno essenza, laccato o in foglia, si è passati a tavolini in vetro, metallo, plastica, ferro battuto e pietra, dalle forme più diverse: modelli pensati per soddisfare le esigenze di case classiche, oppure abitazioni giovani e informali, o ancora dimore lussuose o dal design prettamente contemporaneo.
Possiamo dirlo ad alta voce: ad ognuno il suo tavolino di servizio. E allora, vediamo alcuni esempi.

Tavolini di servizio in legno

Dandy: tavolino in legno massello tornito e laccato.

Dandy: tavolino in legno massello tornito e laccato.

Il legno si declina in tutti gli stili, dal più classico al più moderno. Una laccatura in colori di tendenza trasforma il tavolo in un pezzo per una casa giovanile. Basta scegliere una lavorazione in foglia oro o argento per definire un prodotto dal gusto barocco. Un’essenza legno e gambe tornite si prestano senza dubbio a case tradizionali. Se poi le gambe sono in metallo, l’accostamento tra i due materiali crea un look per salotti dallo spirito contemporaneo.

 

 

Infine: è la forma a fare sempre la differenza. Un tavolino come Tucano ha una marcia in più: data la sua forma a “C” si incastra perfettamente nel lato divano, sovrapponendo il piano al cuscino di seduta.

Tavolino di servizio Tucano in legno massello di frassino.

Tavolino di servizio Tucano in legno massello di frassino.

Tavolini di servizio trasparenti: vetro e plastica
Vetro e plastica sono materiali malleabili che consentono di realizzare forme scultoree e originali. La trasparenza conferisce loro grande leggerezza ed eleganza, caratteristiche da non sottovalutare quando la casa è piccola o quando si vuole abbinare il tavolino a mobili particolarmente colorati a cui non si vuol togliere il protagonismo.

Zeta tavolino vetro trasparente

Zeta è composta da un’unica lastra di vetro trasparente curvata.

Glove tavolino di servizio metacrilato

Glove è un tavolino di servizio in metacrilato con vano porta riviste.

Tavolini di servizio in metallo
Il metallo sta tornando in voga con strutture essenziali di ispirazione “industrial style” abbinate a piani in legno, vetro o laccati. Il risultato è ad alto tasso di modernità e si adegua a stili di ogni tipo. Vedere per credere.

Andorra è un tavolino di servizio design. Base in metallo cromato e piano in vetro.

Andorra è un tavolino di servizio design. Base in metallo cromato e piano in vetro.

Mondrian è composto da anelli metallici trafilati e curvati.

Mondrian è composto da anelli metallici trafilati e curvati.

Se ancora non avete trovato il tavolino lato divano che fa per voi, la gallery di foto in arrivo scioglierà ogni vostro dubbio.

Un pensiero su “Tavolini di servizio per un lato divano attrezzato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>