Shabby Chic: arredamento country e stile provenzale al Salone del Mobile

Una puntata di ArredaTips tutta al femminile, in diretta dal Salone del Mobile 2013, per un argomento d’eccezione: tendenze casa shabby chic, ovvero arredamento country elegante di ispirazione provenzale. Per quelli che ancora si stanno chiedendo che cosa vuol dire shabby chic, ecco la rivelazione che stavate aspettando: shabby significa, letteralmente, “rovinato”, la parola chic non credo di doverla spiegare.
Nell’arredamento il concetto di shabby ha presto inglobato tutti quei mobili che nell’immaginario comune arredano le case di campagna, le abitazioni rustiche ed in generale tutte le ambientazioni caratterizzate da un’atmosfera accogliente ed informale. Atmosfere che in inglese si definirebbero “cozy”. Il concetto di “rovinato” descrive in realtà mobili antichi, o anticati, magari ristrutturati e ridipinti in colori chiari e toni pastello. L’arredamento country rientra alla perfezione in questi canoni, insieme ad arredi classici rivisitati in chiave provenzale.

Carlo è stato sostituito dalla nostra bella Giorgia, esperta in case romantiche e dettagli chic.
Ci muoviamo tra ambientazioni che parlano di case di lusso ed arredi di pregio volutamente informali: divani con struttura in legno con grandi cuscini in lino, divanetti pensati per un elegante patio, sofa-letti e chaise longue in stile coloniale, letti a baldacchino e mobili per la toeletta e per il trucco…
Impossibile non soffermarsi su tutti gli accessori e i complementi pensati per arredare una casa classica sì, ma rustica al tempo stesso. Ci siamo perse tra splendidi cuscini fatti a mano, lana e lino, colori pastello e tinte rilassanti.
Le tendenze 2013 per la casa shabby chic parlano chiaro: atmosfere dalla curata eleganza, in cui ogni dettaglio è attentamente studiato ma in cui è necessario lasciare ampio spazio alla creatività ed alla spontaneità di arredi e complementi dal fascino antico e, perché no, un po’ “naif”.

Soggiorno provenzale con tavolo rustico Cosimo

Camera da letto shabby chic con letto a baldacchino Raphael

Camera da letto o cameretta in stile provenzale con scrittoio in legno Leon

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>