Pantone annuncia il Colore dell’Anno per il 2014

Pantone ci ha fatto un regalo di Natale speciale rivelando con largo anticipo il colore dell’anno per il 2014.
Non solo un colore ma anche un augurio: quasi come per il calendario cinese in cui ogni animale simboleggia un pronostico, anche Pantone seleziona attentamente il colore dell’anno attraverso studi condotti dal Pantone Color Institute® che coinvolgono, tra gli altri, anche un fattore “spirituale”.
Se l’anno scorso a vincere è stato il Verde Smeraldo (Emerald Green) simbolo di crescita e prosperità, l’anno precedente il protagonista era stato l’Arancione Tango portatore di adrenalinica energia. I predecessori dei due colori li trovate qui sotto:L’anno che verrà ci porta una sferzata alquanto femminile: un colore molto amato dal “gentil sesso”, forse meno adatto all’altra metà del cielo, ma non per questo off limits. Non temete maschietti, non è il “rosa Barbie” (non credo questa tonalità esista nel mondo Pantone, ma controllerò). Il Colore del 2014 è Radiant Orchid (Orchidea Radiosa) ed è un invito all’innovazione, uno stimolo all’immaginazione, alla creatività e all’originalità.
Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute® lo descrive così:
“Un incantevole armonia di fuchsia, viola e sottotoni di rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana una grande gioia, amore e salute. È un accattivante viola che ci attrae irresistibilmente con il suo seducente charm.”

Radiant Orchid nell’Interior Design e nell’Arredamento
Il Colore dell’Anno Pantone influenza ormai da diversi anni le scelte di svariate industrie: dalla moda all’industrial design, come anche il packaging e il graphic design. Abbinare i colori di casa è una missione che interessa Pantone (e anche noi!) da vicino.
Secondo il Pantone Color Institute® il Radiant Orchid si abbina alla perfezione con il verde oliva (olive) e i verdi scuro (cosiddetti deeper hunter greens tonalità di verde tradizionalmente associati all’abbigliamento da caccia). Offre una splendida combinazione se abbinato a:
- turchese (turquoise)
- color foglia di té (teal), una gradazione del ciano il cui colore complementare è il bellissimo corallo rosa
- varie tonalità di giallo chiaro

Vi lascio con il mood board creato dagli esperti di Pantone per festeggiare questo colore portatore di creatività ed innovazione.

Buon Radiant Orchid a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>