Moodboard casa in colori freddi

…con un pizzico di legno nella tonalità del grigio.Moodboard casa in colori freddi: cucina, tappeto, orologi e divano su ArredaClick.comSiamo partiti dalla cucina Sistema 901 per creare una moodboard dai colori ispirati dall’inverno ormai alle porte.
In cucina vediamo protagonisti il legno grigio, il bianco e l’azzurro ceruleo proposto sia nei vani a giorno dei mobili cucina, sia nelle sedie imbottite intorno al tavolo.Ceruleo Pantone
Il ceruleo è una tonalità di blu brillante e cristallina, fredda ma rilassante. Nel 2000 il blu ceruleo (15-4020 TC) fu dichiarato da Pantone colore del millennio, certamente un augurio per la nuova era: il ceruleo è infatti associato al colore del cielo e dell’acqua e,
secondo gli esperti dell’Istituto Pantone, è ideale per chi ricerca un ambiente pacifico e spirituale, dall’effetto calmante in netto contrasto con la rapida evoluzione tecnologica che ci circonda.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute® lo racconta così:
“[...] circondarsi di blu Ceruleo significa portare attorno a sé un senso di calma. Questa tonalità infatti ci ricorda il tempo speso fuori casa, sulla spiaggia, vicino a fonti d’acqua, associandosi quindi a periodi di riposo e rilassamento, a momenti di distacco dalla vita frenetica di tutti i giorni”.
“I nostri studi dimostrano che il blu è il colore più scelto dai consumatori per casa e moda, indipendentemente dalla cultura o dal paese di provenienza”: lo sostiene Lisa Herbert, vice presidente di Pantone Inc. Continua: “[...] è il colore preferito dagli americani, ma è anche tra i favoriti in Europa ed Asia: per questo motivo il Ceruleo venne scelto nel 2000 come colore simbolo del millennio. E’ un colore unisex, applicabile praticamente su tutti i prodotti per uomini, donne e bambini, sia nella moda, che nell’interior design, che nell’arredamento e nella cosmesi”.

L’abbinamento blu ceruleo, grigio e bianco (colori neutri e puri) si rivela vincente per chi è alla ricerca di un ambiente dall’effetto intimo e rilassante.
Non indicato agli amanti dei colori caldi e a chi preferisce il tepore ed il senso di energica accoglienza veicolato invece dalle essenze legno e dei toni naturali della terra.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>