Mobili in colore oro per un ambiente raffinato ed originale

“Preciuos Kartell” era la scritta presente sulle pareti dello stand di Kartell al Salone del Mobile di Milano 2014 e ovviamente l’intero spazio era allestito e decorato con il colore oro. Tutti i complementi in mostra, espositori compresi, riprendevano questa tonalità per un effetto finale così:

10150518_10152288764438168_7906008592570264093_n

Foto presente sulla pagina Facebook di Kartell.

Il colore oro sta forse prendendo il sopravvento? Ispirata, ed anche un po’ accecata, dall’allestimento di questo stand voglio oggi proporvi una selezione di alcuni mobili e complementi oro presenti nel nostro ampio catalogo di prodotti d’arredamento.
Primo tra tutti proprio una lampada proprio di Kartell che appartiene alle collezioni passate ma è sempre di grande presenza scenica e utilità, Cindy. La base sferica e il paralume conico sono realizzati in abs metallizzato oro scuro, finitura che produce suggestivi riflessi.

lampada-da-tavolo-oro-scuro-cindy-kartell

Il paralume della lampada Riccioli è invece realizzato in metallo bianco goffrato con interno decorato e rivestito in foglia oro. La luce della lampadina riflette sull’interno del paralume e produce un particolare effetto luminoso.

lampada-sospensione-foglia-oro-riccioli

La cornice dello specchio Egypt di Cattelan Italia è laccata in finitura foglia oro, ulteriormente impreziosita dalla particolare lavorazione che caratterizza l’effetto visivo finale.

specchio-cornice-foglia-oro-egypt

Il settimanale Set di Modà Collection interamente realizzato in laccato foglia oro bucciato, finitura che sottolinea le linee imponenti ed “ondulate” dell’intera struttura.

settimanale-legno-foglia-oro-set

La madia Venice in laccato opaco Champagne e top superiore in vetro extrachiaro verniciato Champagne, tonalità molto simile al colore oro.

madia-oro-venice

Ed infine il letto Saturno con struttura in ottone bagnato oro perfetto per camere da letto dall’arredamento classico. Questo materiale pregiato è ulteriormente impreziosito dalla scelta di questa lavorazione e tonalità.

letto-ottone-bagnato-oro-saturnoSi narra che Dioniso conferì a Re Mida la capacità di trasformare in oro tutto quello che sfiorava, c’è forse il suo tocco magico in questi arredi per la casa? Di sicuro questa tonalità attribuisce ai complementi un gusto raffinato che richiama ad un’idea di sfarzo e lusso. Che sia legno, vetro o metallo è la lavorazione e la laccatura a donare al materiale un aspetto sofisticato e sontuoso e in questo la foglia oro e la bagnatura oro ci riescono alla perfezione.
Questa tonalità è molte volte associata ad arredi dal gusto classico e un po’ retrò ma è sempre più spesso utilizzata per mobili dalle linee moderne ed attuali e per dare un’impronta originale e creativa all’ambiente. Scegliere di arredare la casa con alcuni complementi in colore oro è un tocco di classe e stile, perfetto sia per abitazioni moderne che classiche. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere si può scegliere di abbinare l’oro a colori come il bianco, il nero o il beige.
Kartell quest’anno ha fatto da apripista e quindi… via libera ai mobili e ai complementi in oro per creare ambienti unici!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>