Libreria passante: dividere un ambiente senza muri

Open space in cui si vogliono definire gli ambienti secondo le loro funzioni; bilocale con cucina e soggiorno uniti; monolocale “tutto in uno” da organizzare al meglio senza sprecare lo spazio; grande salone in cui si vuole ricavare un home office o un piccolo angolo studio. Le situazioni in cui dividere una stanza in due zone da dedicare a funzioni diverse sono svariate e non sempre la migliore soluzione è costruire un muro: il muro separa nettamente e, a meno che la stanza che vogliamo ricavare non sia specificatamente destinata ad un ambiente privato come una camera da letto o un bagno, è facilmente sostituibile con numerosi tipi di divisori. Ci sono vere e proprie pareti divisorie rimovibili all’occorrenza oppure, a seconda dello stile della casa, si può optare per paraventi o speciali tende in materiale plastico composte da moduli componibili e dal design accattivante. Una delle soluzioni più funzionali è quella di dividere l’ambiente con librerie passanti bifacciali.

libreria passante metallo tres

Tres è una libreria bifacciale dalle forme scultoree, ideale per separare due ambienti con classe.

Usare una libreria per creare due ambienti ha vari vantaggi. Innanzitutto la stanza non risulta rimpicciolita perché la libreria bifacciale permette di intravvedere oltre, lasciando lo sguardo libero di esplorare lo spazio e scongiurando così l’effetto di chiusura totale dato da un muro.
Se poi la casa non è vostra, la libreria si può rimuovere e tutto torna come prima.

Logica può essere posizionata in verticale o in orizzontale per creare divisori personalizzati.

Logica può essere posizionata in verticale o in orizzontale per creare divisori personalizzati.

Basta scegliere il modello giusto per utilizzare la libreria in vari modi: molte tipologie permettono di creare librerie divisorie a ponte, proponendo soluzioni come queste:

libreria passante ponte montreal

Montreal è una libreria passante bifacciale con elemento a ponte.

libreria passante ponte

Almond High Bifacciale in una soluzione a ponte per dividere cucina e soggiorno.

Grazie alla struttura portante robusta e alla libera configurazione dei ripiani, una libreria a montanti come Airport può essere utilizzata come libreria ma anche come parete attrezzata su cui riporre il televisore: divide qualsiasi ambiente con grande classe e permette di usare i due lati della libreria per scopi differenti.

libreria passante design

Airport si compone liberamente scegliendo montanti e ripiani e posizionandoli a seconda delle esigenze.

Consultate la gallery di foto di libreria passanti per trovare numerose altre soluzioni e idee per dividere un ambiente senza per forza ricorrere ad opere murarie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>