Il tappeto in soggiorno: superfluo o fondamentale?

Il tappeto in soggiorno è davvero così necessario? Non si tratta piuttosto di un elemento che passa spesso inosservato? In fondo è soltanto un complemento d’arredo, no?? Ecco, no, proprio no.

Forse tocca rivedere bene i concetti di necessario, superfluo, fondamentale per capire cosa voglio dire: perchè se è vero che in un salotto fondamentale e indispensabile è il divano (ma nemmeno troppo, visto potrei scegliere anche solo delle poltrone), allora fondamentale e indispensabile lo è anche il tappeto. Perchè nulla in fin dei conti è davvero indispensabile, ma tutto è necessario.

Bando alla filosofia, ecco i fatti: un tappeto in soggiorno può letteralmente cambiare volto all’intero ambiente. E non lo fa soltanto una volta: potenzialmente lo può fare ogni volta che decidiamo di cambiarlo. Con sedute e arredi neutri ad esempio, il tappeto sarà la necessaria macchia di colore per gli spiriti estrosi e vogliosi di vivacità; per gli amanti delle case calorose e accoglienti, il tappeto del soggiorno sarà una morbida alcova a pelo lungo, bellissima anche da calpestare a piedi nudi; per pavimenti vecchi che non è ancora possibile cambiare, il tappeto sarà l’occasione per attirare l’attenzione e distoglierla proprio dalle piastrelle che ormai non ci piacciono più.

Insomma, un tappeto arreda; anzi potrebbe farlo anche da solo: provate ad immaginare un soggiorno alternativo, fatto solo di un grande, enorme tappeto ricoperto di cuscini e pouf? Non ricorderebbe poi in fondo le affascinante atmosfere mediorientali?

In ogni caso il tappeto del soggiorno è in grado di dare carattere, smalto, risalto all’ambiente, di trasformarlo con un semplice tocco, di trasmettere la nostra voglia di eleganza, di colore, di passione per le belle cose. E, in questo particolare caso, le dimensioni contano: un tappeto grande infatti potrà soddisfare meglio le esigenze di un salone o di un ampio soggiorno, regalando sensazioni ancora più emozionanti.

Guardate ad esempio l’effetto del tappeto in pura lana vergine Bricks: i suoi colori e le sue misure conquistano in un istante gli occhi e il cuore; e la lavorazione a mano, oltre al materiale di gran pregio, assicura eleganza e valore autentici.

Estroso e adatto ad arredamenti contemporanei e di design è invece il tappeto Comic Xian, arricchito con un motivo astratto carico di fascino e allegria. L’impatto estetico finale di questo tappeto in soggiorno è davvero significativo.

E ancora più sbalorditivo è l’effetto del tappeto Daisy in acrilico, taftato e intarsiato a mano, con motivi floreali che creano una scenografia decisa ed emozionante, in grado di rendere speciale qualunque soggiorno e qualunque genere di pavimento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>