Idee per arredare casa: oggetti del desiderio #18

In questa nuova edizione della rubrica #ArredareCasa è la volta della poltroncina Spun ideata nel 2010 dal designer Thomas Heatherwick per Magis.

poltroncina-spun-magis

La struttura di Spun è ottenuta da un profilo singolo ruotato di 360° gradi in polietilene coprente con stampaggio rotazionale o in policarbonato trasparente. La seduta è concava e il diametro della base è maggiore rispetto a quella della seduta stessa, dettaglio che sfrutta sapientemente la forza centripeta e centrifuga per permetterne il movimento e la stabilità.
Questa corretta descrizione forse un po’ troppo tecnica rende difficile capire perchè Spun sia un vero oggetto del desiderio.
Proviamo a descriverla sotto altri aspetti…
Spun è una poltrona roteante a forma di trottola. Potremmo già fermarci qui. Chi non ha mai giocato da bambino con una piccola trottola o chi non ha mai sognato di sedersi liberamente su una poltroncina e girare girare girare…
La forma di Spun è originale, divertente ed insolita. Oltre a ricordare una trottola, se vista dall’alto, rievoca la famosa caramella rotonda alla liquirizia.
All’apparenza ci si potrebbe domandare “Come si usa?!” e allora ecco un video che illustra alcuni possibili utilizzi.

Questa ragazza riesce davvero a fare di tutto: stare seduta, sdraiarsi, appoggiare i piedi a terra, dondolarsi e soprattutto abbandonarsi ai dolci e imprevedibili movimenti.

Quella che potrebbe sembrare una seduta scomoda e insicura in realtà offre comodità e sicurezza strabilianti. Le forme avvolgenti, il movimento rotazionale e l’accurato design con cui è realizzata rendono Spun confortevole e funzionale.
Il concetto di scultura statica viene rivoluzionato fino a creare un vero e proprio oggetto di design, un arredo creativo e contemporaneo ideale sia per l’interno della casa sia per l’esterno. L’ottima resistenza e le elevate proprietà isolanti del polietilene infatti rendono Spun perfetta anche per il giardino.

Per sottolinare nuovamente l’unicità della poltroncina Spun è bene ricordare che è stata mostrata nel 2012 a Londra al Victoria & Albert Museum durante la mostra “Thomas Heatherwick. Designing the Extraordinary.” Mostra che ha celebrato il genio creativo e l’estro rivoluzionario di questo designer.

Rosso, viola scuro, grigio antracite, grigio fumè, bianco e ambra sono i sei colori in cui Spun è realizzata.
La faccia divertita dei bambini nelle foto ci assicurano che il gioco di forme e di colori non intrattiene solo gli adulti ma anche i più piccini.

(Alcune immagini sono state prese dalla pagina Facebook di Magis)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>