Giornata Mondiale del Libro: i must have sulle vostre librerie

Di solito ci occupiamo di librerie: dimensioni, modelli, soluzioni per tutti gli spazi e tutti i gusti. Lo faremo anche oggi, ma in una maniera un po’ diversa dal solito.
Il 23 aprile si celebra infatti la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. L’evento è patrocinato dall’UNESCO e nasce nel 1996 con l’obiettivo di riavvicinare grandi e piccini al piacere della lettura, evidenziando al contempo il valore sociale ed il fondamentale ruolo culturale dello scrittore.
Il libro ci fa viaggiare, riflettere, cambiare e capire meglio il mondo che ci circonda.
Il libro ci fa ridere e piangere, ci fa paura o ci fa sognare. Una casa senza libri è una casa a cui manca un pezzo d’anima.
Giornata Mondiale del LibroImmagine via Pinterest

I generi letterari sono innumerevoli ma per gioco vogliamo provare ad abbinare ogni genere ad una libreria, partendo dalla foto qui sopra.

Libreria Horror
Il genere horror ha visto negli ultimi anni l’avanzata degli zombie in tutte le salse. Lo zombie in realtà nasce più sullo schermo che sulla carta stampata: il suo antesignano è il “non morto” ed è per questo che nella vostra libreria horror non possono certo mancare classici come “Dracula”, “Frankenstein” e “Il Fantasma di Canterville”.
Per la libreria horror scegliamo la fantasmagorica Section.
mtm-kubica-1_1

Libreria Fantasy
Il romanzo fantasy include vari filoni dedicati a tutte le età. Pensando soprattutto a libri dedicati ai più giovani, sugli scaffali della nostra libreria fantastica mettiamo questi must have: “Peter Pan”, “Il mago di Oz”, “Pinocchio”, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Il Signore degli Anelli”. Per il fantasy, che spesso nasconde risvolti inquietanti, scegliamo la stravagante Briosa che sembra uscita dalla casetta della strega di Hansel e Gretel.Libreria Briosa

Libreria Scientifica
Per tutti gli amanti delle ultime tecnologie, per i razionali, per gli studenti di ingegneria, per i pragmatici, gli informatici, i matematici…non possiamo fare altro che scegliere una libreria estremamente funzionale. Su questi scaffali ci immaginiamo la biografia di Steve Jobs affiancata dai manuali pitagorici, tomi di astrofisica…e dai dvd della serie completa “The Big Bang Theory”. Niente di più funzionale e intelligente di una libreria che ricorda un filamento di DNA.
Libreria DNA

Libreria Avventurosa
Pirati, marinai, esploratori, archeologi: sempre in giro per il mondo, sempre sul filo del rasoio. Tra i classici del genere d’avventura dobbiamo includere: “L’Isola del Tesoro”, “Moby Dick”, “Robinson Crusoe”, “Il Giro del Mondo in 80 Giorni” e naturalmente “Il Milione” di Marco Polo. Per ospitare questi libri che da generazioni ci fanno viaggiare e sognare con la mente scegliamo Dexe, una libreria che sembra esser giunta da un mistico lontano Oriente.
Libreria Dexe

Un piccolissimo viaggio tra libri e librerie con cui vi auguriamo una buona Giornata Mondiale del Libro. E se non sapete dove mettere i vostri libri, date un’occhiata a tutte le nostre librerie qui.

…e stasera, tutti a leggere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>