Divani in pelle: fascino vintage

Il ritorno all’arredo retrò, vero o ricreato, è uno dei trend che, insieme all’interior design di ispirazione scandinava, hanno segnato questo 2014 che volge al termine.

Abbiamo assistito alla rivisitazione di numerosi mobili che da anni erano finiti nel “dimenticatoio” degli stili. Si sa, le mode tornano a volte in male, a volte in bene: per quanto riguarda questo revival vintage non possiamo far altro che gioire di fronte alle sedie da osteria ed alle credenze della nonna rilette in chiave moderna.
Torna anche il divano in pelle: niente look lucido patinato che fa tanto anni ’80, sostituito da divani dal fascino vintage ad effetto vissuto.

Divano in pelle effetto vintage Norman

Norman in pelle pieno fiore effetto Nabuk con trattamento abrasivo manuale. Linea dal design moderno, con piedini alti e sottili in metallo.

Dettaglio divano Norman

Dettaglio divano Norman con cuscini di schienale caratterizzati da un inserto in tessuto.

Il pezzo forte della zona giorno, arredo ideato per il relax, per momenti conviviali come per la lettura e per il riposo, il divano è riproposto vestito in pelli volutamente invecchiate e dall’effetto rovinato.
Come provato dalle foto non serve ricreare un’ambientazione retrò per avere un divano in pelle vintage. L’abbinamento con arredi moderni è consentito e consigliabile per chi voglia evitare il total look anni ’50. Via libera allora a complementi moderni.

pelle Lione

Divano Bebop in pelle pieno fiore effetto Nabuk: sembra cuoio invecchiato ma presenta invece una piacevole mano setosa. Linea anni ’50 con importanti braccioli e piedini bassi.

Dettaglio del bracciolo del divano Bebop.

Dettaglio del bracciolo del divano Bebop.

pelle tropea

Divano Boyle in pelle pieno fiore effetto Nabuk eseguito a mano. Basamenti design in metallo.

Dettaglio della pelle effetto vintage di Boyle

Dettaglio della pelle effetto vintage di Boyle.

pelle tropea

Divano Ronin dalle linee vintage, in pelle chiara effetto Nabuk, con piedini alti in legno.

Dettaglio divano Ronin

Dettaglio divano Ronin con cuciture “punto pettine”.

Cosa vogliono dire i termini pelle “effetto vintage”, “pieno fiore”, “effetto Nabuk”, “mano setosa”?

La pelle per l’arredamento, ma anche per altri usi, deve passare attraverso varie lavorazioni e procedimenti, funzionali ed estetici.
Quelli funzionali coinvolgono tutte le procedure atte ad eliminare le impurità: la pelle grezza viene preparata alla concia, alla tintura e alla rifinizione. Tutti questi step comprendono moltissimi micro-passaggi.
La rifinizione è la fase durante la quale il conciatore definisce colore, tatto, stampe, effetti, protezione all’uso, a macchie, all’umidità. Tutto ciò avviene attraverso diversi trattamenti che possono prevedere l’uso di pigmenti, resine e altri additivi di varia natura.
Infine la pelle viene sottoposta a controlli qualità che comprendono la resistenza allo sfregamento, l’invecchiamento da calore, la fatica a flessione e molti altri.
Il cosiddetto fiore è lo strato superficiale della pelle finita su cui sono visibili dei forellini microscopici che altro non sono che i pori. La pelle pieno fiore presenta questo strato integro ed è quindi da considerarsi di alta qualità, perché non ha subito correzioni (smerigliatura).
Dalla rifinizione si ottiene anche la “mano”, ovvero l’effetto tattile che si intende trasmettere attraverso il tocco e il passaggio della mano a palmo aperto.
Quello che ho definito effetto Nabuk, a cui si associa la “mano setosa”, è una lavorazione atta a ricreare l’effetto della pelle nabuk o nubuk: un pellame che si distingue per il suo effetto setoso e scrivente (la tonalità superficiale cambia toccandola, conferendo alla pelle l’effetto di poterci “scrivere sopra” con un dito, proprietà simile a quella del velluto).
L’effetto vintage è ricreato attraverso abrasione manuale delle superfici.

4 pensieri su “Divani in pelle: fascino vintage

  1. Buongiorno,
    googolando sono arrivata al suo interessantissimo blog sui divani in pelle e mi piacerebbe sapere, per piacere, chi produce il Divano Bebop in pelle pieno fiore effetto Nabuk perché non riesco a trovare l azienda
    Ringraziandola per l aiuto
    Nicoletta Schiavio

    • Gentile Nicoletta,
      grazie per averci contattato.
      Può visualizzare la scheda prodotto dedicata al divano Bebop cliccando sul seguente collegamento: http://www.arredaclick.com/it/divano-ampia-penisola-bebop.html

      All’interno della scheda troverà una descrizione del divano, indicazioni circa modelli, dimensioni e materiali disponibili, un approfondimento tecnico e un box contenente informazioni sull’azienda produttrice, senza mai citarne il nome. Questo perchè, per accordi commerciali con alcuni Produttori, a volte proponiamo collezioni senza citarne il marchio e in alcuni casi utilizzando un nome di fantasia per indicare i prodotti. Posso tuttavia assicurare che tutti gli articoli sono originali 100%, imballati direttamente dall’azienda produttrice e consegnati con relativa documentazione ufficiale e di qualità.

      Può calcolare il preventivo in totale autonomia compilando il configuratore presente in scheda e cliccando poi sul tasto verde “Visualizza il Prezzo”. In questo modo si aggiunge il prodotto al carrello e si visualizza il prezzo totale scontato.
      Per scegliere il rivestimento può far riferimento al campionario online, viusalizzabile cliccando sul tasto grigio “Visualizza Campionario”.

      Se desidera maggiori informazioni o assistenza nella configurazione del suo divano può contattare il nostro Servizio Clienti ai riferimenti in calce.

      Rimango a disposizione per qualsiasi esigenza.
      Cordiali Saluti,
      Elisa Staff ArredaClick

      Servizio Clienti: 0362.682.682
      Lunedì – Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.30
      Email: servizioclienti@arredaclick.com

    • Dear Nistazo,
      I’ve forwarded your email to our Customer Care Team, you will receive an email with all the information you requested as soon as possible.
      I remain at disposal for further assistance.

      Best Regards,
      Elisa Staff ArredaClick

      Customer Care: +39 0362.682.683
      Monday – Friday: 9.00 – 1.00 / 2.00 – 6.30
      Email: sales@arredaclick.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>