Divani: foto di cinquanta sfumature di relax

Divani: croce e delizia dei pigroni, alcove dei pisolini pomeridiani, morbidi rifugi anti-stress. Quante cose può fare un divano?
Il salotto è per eccellenza il luogo di incontro della casa, il posto dove facciamo accomodare i nostri ospiti, dove i bambini giocano o guardano i cartoni animati, dove i ragazzi invitano gli amici per lunghe partite alla PlayStation.
Centro di tutte queste attività sono i divani: ecco quindi che diventa indispensabile scegliere il modello più adatto a noi, a seconda dello spazio a disposizione, dei nostri gusti e dello stile che caratterizza l’arredamento della casa in cui viviamo.

Come sempre quando si parla di stile esistono dei classici: i divani bianchi, a cui ho dedicato uno speciale che potete leggere qui, e quelli in pelle nera sono senza dubbio fra i modelli più scelti. Per quanto riguarda invece forme e dimensioni c’è l’imbarazzo della scelta tra divani 2 e 3 posti, spesso proposti anche in versione maxy, angolari e con penisola. Per approfondimenti potete guardare questo video.

Questa volta invece ci vogliamo dimenticare per un momento di tutti i dettagli tecnici e dedicarci a foto di divani di ogni tipo, stile e dimensione. Non c’è niente di meglio che una buona gallery di immagini per trovare la giusta ispirazione.

Divani Design
Forme contemporanee, minimalismo e una linea più attenta all’estetica che al comfort. Non significa che siano scomodi, sono semplicemente meno adatti ad una casa informale e giovane, a chi magari ha bambini e amici a 4 zampe e quotidianamente vive il salotto come un “campo di battaglia” e di gioco.

Divani: Good Mood di Bonaldo

Divani: Good Mood di Bonaldo

Good Mood di Bonaldo ha schienali bassi ma regolabili in altezza per permettere una seduta confortevole.

Divani Total Black
I divani neri sono un classico dell’arredamento per il salotto. In tessuto o in pelle per gli amanti del genere. E’ sicuramente una scelta sempre elegante e dal look intramontabile.

Divani: Murray con poggiatesta reclinabili

Divani: Murray con poggiatesta reclinabili

Qui Murray con penisola e comodi poggiatesta reclinabili.

Luxury
Per chi ama lo stile affettato e raffinato delle dimore di lusso da rivista patinata.
Dettagli ricercatissimi e materiali pregiati in un divano scultura: protagonisti assoluti del luxury living sono i Twist di Cantori.

Divani design Twist di Cantori

Divani di design Twist di Cantori

Comodità
Morbido, accogliente e in piuma d’oca: praticamente l’archetipo del divano. Modelli come Alexander sono in grado di arredare  qualsiasi ambiente: trasformisti e versatili, basta cambiare rivestimento e colore per farne ciò che volete. Da notare i piedini alti in metallo: alleggeriscono le forme del divano e gli conferiscono un look contemporaneo.
Divani: AlexanderDivani in Pelle
…magari dal fascino retrò come Mr. Blue, con i suoi piedini a vista in legno scuro e la pelle effetto vintage. In perfetto stile “Mad Men”.Divani: Mr BlueI Classici
A fiori, in stile provenzale, damascati, vellutati: i divani classici condividono alcuni elementi che li caraterizzano che, oltre ai rivestimenti, possono essere individuati nei braccioli arrotondati e leggermente sporgenti, negli schienali alti e nelle forme morbide.
I divani classici inoltre sono quasi sempre disponibili solo nei modelli lineari 2 o 3 posti, con poltrona abbinata.

Divano classico Calliope, anche nella versione divano letto.

Divano classico Calliope, anche nella versione divano letto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>