In un bagno piccolo diventa necessario sfruttare le pareti a disposizione in maniera intelligente. Mobiletti bagno sospesi, contenitori e pensili, mensole e colonne, favoriscono lo sviluppo “in verticale” dell’arredo bagno, permettendo di lasciare il pavimento libero da ingombri, più facile da pulire e più ordinato da vivere quotidianamente.
Contenitori pensili componibili: una parete bagno su misura
Se il lavabo è collocato su un parete stretta che non permette l’integrazione di altri elementi, la soluzione è sfruttare le altre pareti disponibili, ad esempio attraverso contenitori pensili. Quando si è a corto di spazio, anche la parete sopra i sanitari e sopra la vasca da bagno diventa spazio utile. Il bello di questi contenitori è che sono acquistabili singolarmente e componibili a piacere, adattandosi a pareti di ogni genere e dimensione. Grazie all’alternanza di vani a giorno e mobiletti con ante si possono realizzare vere e proprie pareti attrezzate che sembrano ispirate alla modularità dei mobili per il soggiorno. La componibilità si spinge fino a dove serve, così da poter sfruttare fino all’ultimo centimetro qualsiasi superficie.
Colonne Bagno: sfruttare anche gli spazi più ristretti
Se la parete a disposizione è molto stretta o se volete sfruttare spazi spesso lasciati inutilizzati come quelli tra i sanitari, tra una parete e la vasca, o ancora tra muro e porta…l’ideale è una colonna bagno. Questo tipo di mobiletto integra vari spazi contenitivi ed è posizionabile sia sospeso che a terra, a seconda dei modelli. Vi lasciamo con una gallery di foto di vari mobiletti e contenitori che possono aiutarvi a trovare tante altre idee per sfruttare al meglio le pareti del vostro bagno.
Molto bella e senza dubbio funzionale la colonna bagno, soprattutto per i bagni piccoli. Ottima l’idea di mobili componibili stile soggiorno anche per questo ambiente …. Mi piace molto.
Lavorando nel campo della ristrutturazione di bagni a Verona incappo spesso nella problematica di ottimizzazione dello spazio di questo ambiente. Negli appartamenti moderni l’ambiente bagno è sempre più ridotto e bisogna sfruttare al massimo ogni singolo spazio. Ottimo articolo e ottimi spunti.