Arredare un bagno piccolo: 10 mobili a meno di 1 metro

L’arrivo della bella stagione sancisce il periodo ideale per rinnovare o ristrutturare casa, senza dimenticare che l’agevolazione fiscale del 50% sulle ristrutturazioni e il bonus mobili rendono questa primavera 2014 ancor più favorevole.
mobile-bagno-piccolo-freshCosì chi deve mettere mano alla casa o anche solo ad alcune stanze potrà usufruire della detrazione sull’acquisto degli arredi necessari alla riqualificazione estetica dell’ambiente.
Ristrutturare il bagno è forse una delle più comuni opere edilizie, in particolare per chi acquista una casa “usata” o che ha già qualche anno. Naturalmente c’è anche chi vuole semplicemente cambiare lo stile della stanza, aggiungere una vasca o sostituirla con la doccia. Ancora c’è chi, causa allargamento della famiglia, vuole ricavare un secondo bagno.

Il secondo bagno, detto anche di servizio, è per definizione più piccolo del cosiddetto “bagno padronale” ed è spesso adibito a varie funzioni tra qui quella di lavanderia. In questo caso è necessario contenere le dimensioni degli arredi optando per mobili bagno piccoli a favore di lavatrice, asciugatrice (il bonus mobili copre anche questi elettrodomestici!) ed altri mobiletti utili al contenimento di detersivi, ferro da stiro ed altro. Vediamo allora quali sono i mobili più adatti a chi deve fare i conti con i pochi metri quadri a disposizione.

Abbiamo selezionato 10 mobili bagno di dimensioni inferiori al metro.

Sotto i cm 50 si trovano mobiletti di dimensioni ridotte, tanto che il lavabo è di solito definito lavamani, ma perfettamente funzionali e dotati di vani contenitivi sottolavabo.

bagno-piccolo-tweed-TT7-cm-44

Bagno Tweed TT7 di soli 44 cm

A quota 50 cm abbiamo selezionato tre mobili bagno molto differenti per stile e per collocazione.

bagno-piccolo-nice-cm-50

Bagno cm 50 Nice

bagno-piccolo-date-angolare-cm-50

Piccolo mobile bagno angolare Date cm 50

bagno-piccolo-toy-cm-50

Toy con cestone è disponibile da cm 50 a 105

Si amplia la scelta di arredi che vanno da cm 70 fino a cm 89. Il lavabo si allarga e offre anche la possibilità di piani d’appoggio più spaziosi. I modelli sospesi e a terra sono dotati di cassetti, cestoni o vani con ante.

bagno-piccolo-aquna-cm-70

Mobile bagno Aquna cm 70

bagno-piccolo-reef-k-cm-85

Reef-K con lavabo in cristallo. Misura 85 cm.

bagno-piccolo-natural-k25-cm-89

Natural K25 con lavabo a sbalzo. 89 cm.

Arriviamo al limite del metro con un range che va dai 90 ai 100 cm (o poco più). Con queste misure ci si può anche permettere un bagno con lavabo doppio. Altra intelligente soluzione è un mobile completato da specchiera contenitore. In generale anche per un bagno di piccole dimensioni vale la regola di sfruttare gli spazi in altezza collocando pensili e ripiani a parete.

bagno-piccolo-star-cm-90

Mobile bagno sospeso Star di 90 cm

bagno-piccolo-line-51-cm-100

Bagno design Line51 di 100 cm

bagno-piccolo-doppio-date-cm-100

Mobile bagno con doppio lavabo di cm 100

Arredare un bagno piccolo può essere una grande sfida. Il nostro consiglio è di organizzare al meglio l’ambiente sia a livello strutturale che a livello di necessità.
Primo step infatti è individuare qual è la funzione principale a cui volete destinare il bagno: è di servizio? deve avere uno spazio per la lavatrice? è dedicato soltanto ad una camera o comunque ad una parte della famiglia (il bagnetto per i bambini, o un bagno interno destinato alla camera da letto padronale)?
Fatto ciò sarete in grado di decidere quale sarà il mobile che occuperà la maggior parte della stanza. Pianificare aiuta anche ad ottimizzare gli ambienti e sfruttarli intelligentemente fino all’ultimo centimetro (che non significa “riempirli fino all’orlo”).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>